06.10.2019 Il Reparto 2 sta arrivando… orgoglio nautico

Analisi, valutazione, progetto, obiettivo, cammino, azione… tutti elementi soppesati attentamente per approssimarsi a questa nuova SFIDA, mettendosi in gioco, nuovamente, con ulteriore energia e risorse. L’attenzione alla nostra storia, lunga 100 anni, ma anche breve, perché le attività sono state frastagliate nei decenni, con la rinascita del Gruppo CNGEI a Trento nel marzo del 2012 e la costituzione in Sezione nel marzo 2015, ci ha portato a pensare a questo progetto, ormai REALTA’.

Il filo conduttore di tutto il pensiero, è il desiderio, forse innato, di continuare a dedicarsi allo sviluppo per aumentare l’offerta del metodo scout sul nostro territorio. Due anni fa, in fase di studio del nostro Progetto di Sezione, abbiamo deciso di procedere con l’apertura di un secondo gruppo, l’ottavo gruppo scout nel panorama della nostra città, e la nostra storia ha contribuito a darci uno spunto: come testimonia una rivista dell’epoca, già nel 1954 esisteva un Reparto Nautico a Trento, che certo utilizzava gli specchi lacustri nelle valli limitrofe per le proprie attività.

Quindi il progetto, la nascita del Branco del Nettuno a gennaio 2019, precursore del Gruppo 2, ed ora con l’inizio del nuovo anno scout, la nascita del Reparto 2… SI REPARTO NAUTICO!

Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla! 

Giulio – Akela del Branco dell’Aurora – CNGEI Trento Gruppo 1