B1 – Caccia Lago di Levico e Forte delle Benne #26gennaio2020

Dall’Alto del Forte Colle delle Benne

Quattordici intrepidi lupetti e due vecchie lupe raggiungono in treno Levico, in una domenica fredda e nebbiosa. Senza paura il branco dell’Aurora affronta il giro completo del bellissimo e suggestivo lago di Levico.

Circa 9 km a passo deciso nell’attraversare e percorrere un’area naturalistica caratterizzata da canneti, ontani, aceri con uccelli canterini nel bosco e nell’acqua come i germani, le gallinelle d’acqua e i martin pescatori.

Una caccia poetica con un obiettivo arduo: raggiungere il Forte austro ungarico sul Colle delle Benne, il primo dei forti che il branco visiterà nell’ambito del progetto “Forti nella pace”.

Dopo altri 3 km di pura salita, al cospetto di un paesaggio sul Lago di Levico, sul relativo abitato e su tutta la Valsugana, ecco ergersi il bellissimo forte. Realizzato alla fine dell’Ottocento dal Genio militare austriaco di Trento e recentemente restaurato.

Ad accogliere i lupetti due rappresentanti dell’Associazione culturale Colle delle Benne, Marco ed Alessandro, che hanno accompagnato i piccoli e curiosi visitatori in maniera preparata, appassionata e gentile. Grazie all’attività dell’Associazione il Forte ha aperto al pubblico con visite guidate organizzando le più diverse e interessanti attività ed iniziative culturali.

Ma il tempo è tiranno e dopo aver salutato dall’alto del tetto del Forte del Colle delle Benne l’altro Forte di Tenna costruito sulla collina opposta, il branco saluta i nuovi amici e con passo veloce ritorna, felice e stanchissimo, a riprendere il treno per il ritorno a casa.

Bravi piccoli grandi camminatori nei sentieri della pace: non fermatevi.