Organizzazioni di cui facciamo parte
Mondiali |
WOSM e WAGGGS |
Nazionali | FIS e CNGEI |
CNGEI in Trentino | |
La sezione di Trento | Gruppo Trento 1 |
Cenni Storici sulla presenza degli scout CNGEI nella città di Trento
Nel novembre del 1918, al termine della Grande Guerra, con i soldati italiani giungeva a Trento il tenente Luigino Battisti, figlio dell’Eroe Cesare.
Egli, assieme ad Ugo Ponte e Giuseppe Papaleoni nel volgere di qualche giorno fondava la prima Sezione Scout del CNGEI in Regione, radunando sotto il tricolore i Pfadfinder trentini voluti da Rudolf Muck, capo della polizia austriaca a Trento che si era speso per far vivere quest’esperienza ai giovani trentini.
Dopo essere stata la prima Sezione Scout del CNGEI a essere fondata, sul finire degli anni ’70 per una ventina d’anni non fu più attivo il gruppo dei ragazzi più giovani, ma restò vivo lo spirito scout nelle periodiche riunioni del gruppo.
A seguire, con il culmine nella scintilla d’inizio nel 2007, un gruppo di volonterosi, coadiuvati e diretti dal Commissario Regionale del CNGEI, hanno dato vita ad un gruppo autonomo offrendo così una nuova opportunità ai giovani trentini, ma anche a quegli adulti che ritengono l’educazione delle nuove generazioni uno strumento essenziale per avere un mondo migliore.
17 gennaio 1917
Immagine relativa alla visita dell’Imperatore Carlo d’Asburgo a Trento il 17 gennaio 1917.
Gli scout sono omaggiati dall’Imperatore che s’intrattiene con loro.
Piazza d’Armi, oggi piazza Venezia, si festeggia il genetliaco dell’Imperatore di Germania, Guglielmo secondo di Prussia. Si notano poi le crocerossine e per contorno, militari austriaci e germanici, quelli col copricapo a punta (Pickelhaube) di armi varie, più riconoscibili i cavalieri con lancia
Provenienza fotografie:
Österreichische Nationalbibliothek
Ricerca: Augusto Bini
20 marzo 1917
Trento piazza Dante, gli scout con i “senior” in uniforme militare e amministrativa (quella nera). Tutti sono dotati di alpenstock, su quattro dei quali si nota il guidone.
Provenienza fotografie:
Österreichische Nationalbibliothek
Ricerca: Augusto Bini
20 marzo 1917
Trento piazza Dante.
Provenienza fotografie:
Österreichische Nationalbibliothek
Ricerca: Augusto Bini