B1 – Di forte in forte, un’altra tappa sul sentiero di pace

Un’altra tappa lungo il Sentiero di Pace è stata realizzata dal Branco dell’Aurora. Questa volta ad essere visitato, accompagnati dalla guida Jessica della Fondazione del Museo Storico di Trento, è stato il Forte di Cadine, al cosiddetto “Bus di Vela”.

Il Forte faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento al capoluogo; assieme al Doss di Sponde componeva lo sbarramento del solco di Cadine. Oggi, completamente ristrutturato, è diventato un bel museo per ricordare gli eventi della Prima Guerra Mondiale.

I lupetti attenti e curiosi hanno posto tante domande alla nostra simpatica e preparatissima accompagnatrice per poi riprendere l’autobus e rientrare in città.

Ma un’altra emozionante avventura li attendeva: salire sulla cabinovia che porta a Sardagna e vedere dall’alto l’Adige e la città di Trento. Che paura essere così in alto, in mezzo al vento. Ma ci sono altri compagni di questo insolito viaggio che riempiono il cuore di coraggio….

Sulla terrazza che si affaccia sulla città i lupetti hanno mangiato, giocato, riso, ricordato il progetto “forti nella pace” e poi con ancora tanta energia da spendere sono rientrati a piedi a Trento.

Una bella giornata di sole, di storia, di paesaggio e, come sempre, di amicizia.