Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 si sono svolti i Passaggi per il gruppo Trento 2 e quest’anno, per la prima volta, sono stati fatti ponendo attenzione alla vocazione nautica di questo gruppo scout.
Il Branco del Nettuno assieme al Reparto Mediterraneo si sono ritrovati domenica mattina al Lago di Santa Massenza e qui sono state messe in acqua due zattere costruite il giorno prima dal Reparto e ognuna di queste poteva trasportare fino a 4 persone.
I Passaggi quindi si sono svolti facendo salire su ogni zattera 2 lupetti e 2 esploratori: questi dovevano vogare fino a raggiungere un gommone a bordo del quale c’era un Capo Reparto più altri due esploratori ai remi; una volta che la zattera si era accostata al gommone, ai lupetti veniva comunicato il nome del loro equipaggio di appartenenza. La zattera, quindi, rientrava a riva e i lupetti, una volta scesi a terra, venivano accolti dai membri del loro equipaggio.
È stata quindi una cerimonia molto emozionante per tutti: per il Reparto, che è stato chiamato a dare prova delle capacità tecniche e nautiche apprese in questi anni, ma anche per il Branco perché ovviamente i lupetti del CdA erano molto emozionati e un po’ agitati per il fatto di dover montare su una zattera e vogare avanti e indietro.
Tutto si è svolto bene e in totale sicurezza e questo ha reso i Passaggi di quest’anno un evento che da chi l’ha vissuto sarà ricordato a lungo, anche perché sono stati i primi veri Passaggi nautici per il Reparto Nautico!