World Thinking Day – Giornata del Pensiero, l’attività di tutte le unità assieme! #TIMETOLEAD

Oltre un centinaio di noi hanno partecipato alla celebrazione del Thinking Day, attività promossa dall’ente scout internazionale WAGGGS, che ricorre nella giornata del compleanno del fondatore Baden Powell, il 22 febbraio.

Per poter coinvolgere tutti i nostri giovani abbiamo scelto di svolgere l’attività proposta di domenica. Gli adulti scout, i Senior, riuniti nel Clan hanno preparato il gioco sulla base di quanto proposto da WAGGGS, con un speciale ringraziamento ai nostri Giordano e Monica, che si sono spesi per la traduzione, e la preparazione.

Il Branco dell’Aurora, il Branco del Nettuno, il Reparto Wambli El Kija e la Compagnia Timshel, hanno svolto questi giochi stimolanti contenuti nell’Activity Pack ponendo un accento sul tema della leadership che ognuno di noi, nel proprio contesto, può utilizzare anche per trarre un significato dalle proprie esperienze quotidiane, e metterci nei panni dell’altro per osservare il mondo con un altro punto di vista.

Celebrato dal 1926, il World Thinking Day è un giorno di amicizia internazionale. È un’opportunità per parlare di questioni che riguardano le giovani donne e raccogliere fondi per 10 milioni di Girl Guides e Girl Scouts in 150 paesi.

Nel 1926, le delegazioni di Girl Guide e Girl Scout provenienti da tutto il mondo si incontrarono negli Stati Uniti per la IV Conferenza Mondiale. Tra le altre decisioni prese, accordarono che dovesse esserci una speciale ricorrenza annuale nella quale le Guide e le Scout di tutto il mondo potessero rivolgersi un pensiero l’un l’altra ed esprimere la loro gratitudine e apprezzamento per il proprio Movimento Internazionale. La ricorrenza fu chiamata Thinking Day( trad. “giornata del pensiero”).
Le delegazioni scelsero il 22 febbraio come data, perché in tale giorno ricorre il compleanno di Lord Robert Baden-Powell, fondatore del Movimento dei Boy Scout e di sua moglie Olave Baden-Powell, che fu Capo Guida Mondiale.